Come richiedere il bonus seggiolino anti abbandono

KIDS Senza categoria

Come richiedere il bonus seggiolino anti abbandono

Arrivo in ritardo, lo so, ma dal momento che a marzo, quando è entrato in vigore l'obbligo del dispositivo anti abbandono, eravamo in lockdown, solo di recente ho indagato come richiedere il bonus seggiolino anti abbandono. Si tratta di un bonus di 30 euro che può essere richiesto, dai genitori o dai tutori legali, per l'acquisto del dispositivo antiabbandono, sia prima che dopo la nascita del bambino. È un normale buono spendibile in negozi fisici aderenti o in shop online esclusivamente per l'acquisto di alcuni dispositivi anti abbandono selezionati.

Andiamo per ordine, perché non è che per me sia stato proprio immediato ottenere questo bonus. Perché? Come richiedere il bonus seggiolino anti abbandono?

come richiedere il bonus seggiolino anti abbandono

Anti abbandono: che cosa succede se non ce l'hai?

Premettiamo che il dispositivo anti abbandono, secondo la legge n. 117 del 2018, è d'obbligo per chiunque trasporti in auto bambini di età inferiore ai 4 anni. Chi non si adegua alla normativa rischia (a seconda dei casi) una multa fino a 333 euro e la decurtazione di 5 punti della patente. Chi ha voglia di perdere denaro e punti? Nessuno.

Dunque, a prescindere dal fatto che riteniamo possibile o impossibile che il dispositivo possa esserci realmente utile, dobbiamo averlo in auto!

Come richiedere il bonus seggiolino anti abbandono

Dal 20 febbraio 2020 è possibile richiedere il buono spesa elettronico accedendo alla piattaforma Sogei che mette a disposizione il sito bonusseggiolino.it oppure dal sito del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

Per effettuare la vostra richiesta, tuttavia, avete bisogno del vostro SPID, ossia la vostra identità digitale. Ce l'avete? No? Richiedetelo qui. Dovrete perderci un po' di tempo, ma non è difficile.

Una volta effettuato il vostro accesso alla piattaforma tramite SPID, dovrete completare un semplice form con le generalità del minore per il quale intendete richiedere il bonus. Poiché quest'ultimo è univoco, potete ottenere un solo bonus per bambino, ma se avete due bambini sotto i 4 anni di età, potete richiederne due perché due sono i dispositivi che dovrete obbligatoriamente possedere.

Tutto chiaro? Forza, non perdete altro tempo: i fondi destinati all'acquisto dei dispositivi anti abbandono sono limitati e, se non fate in fretta, rischiate di perdervi il vostro bonus!

Sul sito del MIT trovate l'elenco dei negozi fisici e online che accettano il buono. Il bonus è spendibile anche su Amazon: vi spiego, in un altro post, come usare il bonus di 30 euro su Amazon.

Eleonora

Eleonora Musumeci

One thought on “Come richiedere il bonus seggiolino anti abbandono”

  1. Pingback: Come usare il bonus seggiolino su Amazon - A Spasso con Bea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *