Lisciani Giochi – Carotina Parole&Frasi

KIDS TOYS

Care Amiche di A spasso con Bea,

vi ho già parlato di Lisciani in un precedente post (QUI), che vi suggerisco di riprendere per saperne di più.

Lo scopo di questo post è illustrarvi il secondo gioco che aiuterà Bea a sviluppare le sue capacità linguistiche e comunicative.

Il secondo prodotto, che ho ricevuto in regalo dall'azienda Lisciani Giochi proprio per la piccola Beatrice, è PAROLE & FRASI della linea Carotina Super Bip e destinato ai bambini della fascia d'età 3-6 anni. In realtà Bea è ancora un po' piccola per divertircisi, ma trovo sia un fantastico strumento ludico ed educativo per un primo approccio con la parola scritta.

La scatola contiene:

  • 8 sagome formaparole
  • 8 casette delle frasi
  • le istruzioni per utilizzare al meglio il gioco

Vi spiego di cosa si tratta. Il gioco è costituito da una serie di sagome stampate che si separano come puzzle.

Come si scrive la parola "cane"? e la parola "casa"? Il bambino, ricomponendo i puzzle autocorrettivi, può cominciare a prendere confidenza con la scrittura delle prime semplici paroline. Mettiamogli di fronte tutte le tessere del gioco e invitiamolo a sceglierne una. Attraverso l'illustrazione gli sarà semplice individuare l'animale o l'oggetto protagonista e così trovare le altre tessere per ricomporre l'intera illustrazione. Ricomposta questa apparirà anche la parola corrispondente: aiutiamolo a creare una connessione tra suoni, segni e immagine, leggendo e ripetendo insieme le parole.

Semplice, divertente ed efficace, no?

Ma non è finita. Lo stesso gioco si può fare con le tessere delle casette delle frasi:ricomponendole apparirà una semplice frase, "il cane morde l'osso", per esempio: aiutiamo il bambino a stabilire una connessione tra l'immagine e ciò che è scritto chiedendogli "Chi c'è nell'immagine? Cosa fa? dove?" e leggiamo la frase riportata. Aiutiamo poi il piccolo a ripetere la frase per un primo semplice e divertente approccio alla lettura.

I puzzle sono molto intuitivi, allegri e colorati, le parole semplici per pronuncia e scrittura. Un gioco stimolante che anche Bea apprezzerà fra qualche mese, non appena avrà cominciato ad ampliare il suo lessico.

La Tabella dei Valori Educativi, che descrive il potenziale educativo contenuto nel gioco e ben visibile sulla confezione di tutti i giochi Lisciani, mi suggerisce che questo gioco è un valido aiuto:

  • per lo sviluppo dell'area del linguaggio e dell'area comunicativa, con ben quattro pallini per "prelettura e prescrittura", "leggere e decodificare immagini", ben cinque pallini per " Leggere e scrivere parole" e tre per  "Riconoscere l'alfabeto" e "Acquisire ricchezza lessicale"
  • per lo sviluppo del pensiero logico confrontando e riconoscendo somiglianze e differenze e stabilendo relazioni
  • per esercitare la capacità di memoria, di attenzione e concentrazione, di osservazione e analisi
  • per migliorare la capacità di distinguere  forme e colori e ambientazione
  • per esercitare la manualità
  • per identificarsi in una situazione di gioco e per impegnarsi a raggiungere un obiettivo

C'è un motivo se i giochi Lisciani vengono considerati i Migliori Educativi, no?

Inoltre il gioco continua sul computer: basta collegarsi al sito web Lisciani e inserire il codice segreto contenuto nel gioco per poter scaricare gratis sul pc 11 simpatici giochi interattivi.

Care Mamme, Zie, Nonne, Cugine, Amiche delle mamme, quando dovete fare un regalo ai vostri bambini pensate a Lisciani: saranno contenti loro e lo sarete anche voi, proprio come lo sono io!

Per scoprire gli altri giochi Lisciani visitate il

 WEB - FACEBOOK

Eleonora Questo articolo è stato pubblicato il 7 Febbraio 2014 QUI.
Eleonora

Eleonora Musumeci

One thought on “Lisciani Giochi – Carotina Parole&Frasi”

  1. Pingback: Bea gioca e impara con Mucca Canterina - Lisciani - A Spasso con Bea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *