Sì tablet ai bambini, ma con i giusti accorgimenti.

HI-TECH KIDS

Bambini e tablet. La generazione dei "nativi digitali".

Oggi il discorso si fa piuttosto complicato. Devo parlarvi di un bellissimo tablet per bambini, ma prima di addentrarmi nello specifico, credo sia il caso di fare una premessa generale.

Siamo consapevoli, non è vero, che i nostri bambini sono dei cosiddetti "nativi digitali"? Con questa definizione, è facile intuirlo, si indicano i nati (bambini e giovani) in concomitanza con la massiccia diffusione delle moderne tecnologie informatiche. Voi avete mai avuto problemi a imparare come si accende il televisore o ad azionare una macchinetta del caffè? Bene, anche i nativi digitali sono venuti al mondo in un contesto in cui la tecnologia informatica è così radicata e diffusa da averlo quasi scritto nel DNA come si utilizza uno smartphone o un sistema operativo di ultima generazione. Non tutti sono d'accordo a tal proposito, ma questa innata capacità l'ho notata nella mia piccola Bea che, pur facendone un uso limitato, utilizza tablet e smartphone con maggiore naturalezza di quanto non faccia io. 

Bambini e tablet: sì o no?

Posto questo, c'è da chiedersi: è giusto esporre i bambini piccoli all'uso quotidiano di tutti questi device moderni penalizzandone le interazioni personali e le tradizionali esperienze di scoperta del mondo reale? Ebbene, anche chi non ha dimestichezza con studi del linguaggio e pedagogia, si renderà conto che l'esperienza virtuale mai potrà sostituire completamente l'esperienza reale che si arricchisce di sfumature e particolari impossibili da cogliere mediante un computer. Senza dimenticare, ovviamente, l'aspetto affettivo ed emozionale indispensabile per lo sviluppo completo dell'individuo sin dalla nascita. Eppure, allo stesso tempo, si è osservato che i bambini che utilizzano una interfaccia didattica digitale imparano più facilmente e commettendo meno errori.

Ebbene, fatte queste premesse, io mi dichiaro favorevole all'uso dei tablet e di altre tecnologie da parte dei bambini, ma non prima dei 3 anni. Ci sono così tante esperienze sensoriali da fare una volta venuti al mondo che non ha senso privare i piccoli di una così grande possibilità per ipnotizzarli di fronte a uno schermo baby-sitter. So che siete d'accordo con me, ma so anche che siamo umani e che, capita a tutti, abbiamo la necessità di quei 15-20 minuti di pace per fare una doccia o una telefonata, o anche per mandare giù un boccone e non morire di fame. Se un bimbo trascorre un quarto d'ora incantato da immagini in movimento e canzoncine allegre non danneggeremo né le sue capacità di apprendimento né il suo sviluppo emotivo. Suvvia, un po' di flessibilità! L'importante è che quel quarto d'ora non si trasformi in ore!

In ogni caso, non ci sono benefici dimostrati nell'utilizzo di tablet e smartphone prima dei 3 anni. Poi è un'altra storia, perché dai 3 anni in poi l'utilizzo della tecnologia diventa una risorsa per l'apprendimento oltre che, naturalmente, per lo svago. Bea ha avuto il suo primo tablet a 4 anni e non me ne pento. Sono convinta che debba imparare a utilizzare le risorse tecnologiche che il mondo moderno le offre, perché è questo il suo ambiente ed è questo che l'attende nel futuro e persino a scuola, prima, e nel lavoro, dopo, certa dimestichezza le tornerà utile. 

Tablet ai bambini: sì, ma senza esagerare e sotto controllo!

Resta il fatto che i bambini non vanno abbandonati di fronte a un tablet, piuttosto è necessario seguirli, controllarli, star loro accanto, perché possano, con l'aiuto di un adulto, fare un uso consapevole dello strumento che hanno tra le mani. In ogni caso, è sempre meglio applicare il parental control ai device per una sicurezza in più contro i pericoli della rete. 

Tablet e bambini - Mio Tab 10 Lisciani Tablet e bambini - Mio Tab 10 Lisciani

Mio Tab 10" Evolution Youtuber Lisciani

Lo so che forse ho esagerato nella premessa, ma adesso posso presentarvi con più sicurezza un bellissimo tablet Lisciani che condivide con noi genitori la preoccupazione per crescita e apprendimento sani da parte dei nostri bambini che utilizzano le moderne tecnologie informatiche. Lisciani è un gruppo esperto nel settore della Ludattica, ossia l'apprendimento guidato attraverso il gioco e il divertimento, e gli studi condotti dall'azienda sono seri e orientati al bene del bambino. 

Mio Tab 10" Evolution Youtuber, per bambini dai 6 ai 12 anni, è il risultato del connubio tra tecnologia e attenzione per i contenuti. Si tratta di un tablet sicuro, a misura di bambino, uno strumento didattico moderno e, per i motivi di cui sopra, irrinunciabile. Vi elenco subito le sue caratteristiche tecniche:

Specifiche tecniche

  • Schermo 10" HD IPS
  • Processore Quad Core
  • 1GB Memoria Ram
  • Doppia fotocamera: 0,3 mp/2 mp
  • Batteria ioni di litio 5000mAh
  • 16 GB Memoria Flash, espandibile
  • Wi-fi 802.11 b/g/n
  • Supporto per micro SDcard
  • Uscita HDMI per televisore
  • Caricabatterie, cavo OTG inclusi
  • Sensore di gravità triassiale
  • Stender
  • Più di 1 milione di App da scaricare
  • Android
Tablet e bambini - Mio Tab 10 Lisciani  

Mio Tab 10" Evolution Youtuber è un tablet come si deve con sistema Android, proprio come i migliori device per adulti. L'uso del sistema Android è dedicato alla gestione da parte dei genitori che potranno scaricare app a loro piacimento. Ai nostri figli è invece dedicata l'area bambino raggiungibile tramite il lancio dell'applicazione Home Lisciani. In questa area è attivabile il Parental Control ed è persino possibile la gestione del tempo di gioco, ciò vale a dire che possiamo stabilire per quanto tempo, ogni giorno, nostro figlio può utilizzare il tablet, al termine del quale apparirà la schermata di blocco. 

Altro vantaggio evidente di Mio Tab riguarda la APPDATTICA Lisciani. Di che si tratta? Oltre ai giochi e alle varie applicazioni didattiche preimpostate, è possibile accedere allo store Lisciani, dal quale si potranno scaricare nuove applicazioni pensate appositamente e in maniera consapevole per i bambini di una data fascia di età. Non serve ricordare che i giochi Lisciani rispecchiano quella filosofia già citata secondo la quale si può e si deve imparare divertendosi attraverso il gioco. Ciò che diverte e incuriosisce sortisce effetti migliori rispetto al rigido metodo fatto di nozioni e obblighi. 

Tablet e bambini - Mio Tab 10 Lisciani

 

Un tablet ricco e completo, pensato apposta per i bambini

All'interno del Mio Tab abbiamo trovato anche La mia Biblioteca che contiene e-book divisi per tematiche (filastrocche, favole, libri), un'area che Bea ama tantissimo perché già ben educata alla lettura, ma che può essere altamente stimolante anche per chi non ha ancora sviluppato tale propensione. 

E che dire delle sezioni I Miei primi Dizionari e dei Laboratori Molto Attivi? Si spazia ampiamente per categorie tematiche così da iniziare i bambini a una conoscenza generale un po' in tutti i campi. 

Nell'area kids troviamo anche l'app My TV che permette di accedere esclusivamente ai video, presenti su Lisciani Channel, precedentemente selezionati dai genitori. C'è persino una sezione Fumetti Parlanti nella quali sono contenuti tanti fumetti da leggere o ascoltare. 
Insomma, Mio Tab 10" Evolution Youtuber è il device più completo e sicuro per i nostri bambini dai 6 ai 12 anni, ma è disponibile anche una versione per i più piccoli dai 3 agli 8 anni. 
 
Nella confezione di questo tablet Lisciani, a definirne ancor più la completezza, è compresa una custodia in silicone trasparente e - e questa è una grande idea! - uno stand di supporto per girare i primi video dei nostri giovani youtuber. E come se non bastasse, c'è anche una lampada LED con accensione touch. 
 
Se a noi Mio Tab 10" è piaciuto? Ma certo che sì! Perché Lisciani non ci delude mai!
 
N.B. Ricordatevi di limitare il tempo che i vostri bambini trascorrono davanti a tablet e televisione e approfittate dell'estate per pomeriggi al parco e lunghe passeggiate!
Tablet e bambini - Mio Tab 10 Lisciani Tablet e bambini - Mio Tab 10 Lisciani Tablet e bambini - Mio Tab 10 LiscianiTablet e bambini - Mio Tab 10 Lisciani Tablet e bambini - Mio Tab 10 Lisciani Tablet e bambini - Mio Tab 10 Lisciani Tablet e bambini - Mio Tab 10 Lisciani
Eleonora

Eleonora Musumeci

17 thoughts on “Sì tablet ai bambini, ma con i giusti accorgimenti.”

  1. Pingback: Regali di Natale: lo smartphone adatto ai bambini - A Spasso con Bea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.